PERCORSO CICLABILE IN VALLE SABBIA
Il progetto definitivo prevede la realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili sul territorio dei Comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Sabbio Chiese e Vallio Terme, tutti ricadenti entro il territorio della Comunità Montana di Valle Sabbia e della Provincia di Brescia. Si tratta di Comuni confinanti e con un territorio omogeneo, esteso dalla sponda orografica destra del fiume Chiese fino alla contigua Valle Trompia per complessivi 88,21 chilometri quadrati.
Tutti i percorsi previsti in progetto utilizzano il sedime di strade di uso pubblico (comunali, vicinali ed altro) in modo tale da avere garantita la piena disponibilità delle aree da parte delle Amministrazioni locali.
Il tracciato complessivo avrà una lunghezza di 35,5 chilometri, dei quali 9,2 risultano già esistenti o comunque adatti ad un uso ciclabile, mentre 19,8 sono quelli di cui è prevista la sistemazione nel presente progetto e 6,4 sono invece quelli la cui realizzazione è stata demandata ad un secondo stralcio operativo.
Particolare cura verrà posta nel contenimento dell’impatto ambientale attraverso lo studio e l’applicazione degli accorgimenti tipici dell’ingegneria naturalistica (terre rinforzate o viminate) o l’utilizzo di geotessuto per il contenimento del sottofondo, in modo tale da garantire il naturale drenaggio del terreno. Per quanto riguarda il manto di finitura questo è previsto generalmente in semplice stabilizzato rullato, salvo che nei tratti con spiccate caratteristiche urbane o soggetti a fenomeni di erosione dovuti alle acque meteoriche, di cui si prevede una adeguata canalizzazione. In questi casi si procederà alla stesura di un manto consolidante con caratteristiche drenanti, con finitura simile a quella delle attuali strade sterrate.